Pollaio stò arrivando!

Quando ho comprato la casa, nel lato più a ovest c’era questo vecchio pollaio con a fianco un orinatoio abusivo. Come prima cosa ho eliminato la parte abusiva dopodichè mi sono messa a pensare sul da farsi. Mia madre ha sempre amato le galline, statuette, foto, la casa ne era piena, ricordo che a volte guardavamo le razze su internet e cercavamo quelle che ci piacevano di più, col pensiero che in futuro le avremo prese.

Avendo perso mia madre pochi anni dopo non ho mai avuto modo di realizzare quel sogno, ero molto titubante, dopotutto sono esseri viventi, se avessi deciso di prenderle avrei dovuto assicurarmi di poterle far vivere nel miglior modo possibile. Ne ho parlato con il mio compagno è abbiamo deciso di provarci, come prima cosa bisognava mettere a posto il vecchio pollaio, poi avremo potuto scegliere la razza migliore per noi, non le uccideremo mai per la carne l’unica cosa importante sono le uova.

La casetta è relativamente piccola suddivisa in due parti. Come prima cosa abbiamo pulito tutto, dentro e fuori, il questo modo abbiamo avuto una visuale più completa delle problematiche. A parte gli spazi ridotti c’era il problema dell’umidità.

Quando ha iniziato a fare un pò caldo mi sono concentrata sul pavimento. Il proprietario precedente non aveva fatto nulla, aveva lasciato semplicemente della terra, il problema è che tutte le volte che pioveva diventava molto umido e poco salubre. Ho quindi deciso di mettere dei teli appositi e creare un battuto di cemento al di sopra. Non l’avevo mai fatto prima quindi per quanto non sia assolutamente perfetto ne sono soddisfatta.

Ho poi scrostato i muri interni, in alcune parti era stato messo l’intonaco ma con l’umidità si stava sfaldando tutto, in altre era solo stata spruzzata della calce per sterilizzare l’ambiente. Ho tolto tutto l’intonaco marcio e pulito i muri, per poi passare un antiumido. Era veramente messo male e non vivendo li ci sono voluti parecchi giorni, basta guardare la foto per farsi un’idea.

Non ho ancora avuto tempo di finire questo progetto, per ora sono arrivata ad intonacare l’esterno della struttura e rifare qualche pezzo d’intonaco interno ma i lavori necessari sono ancora molti.

Devo:

  • Mettere le finestre
  • Cambiare le porte
  • Finire di intonacare tutto l’interno
  • Probabilmente posizionerò dei pannelli coibentati sui muri per mantenere il calore durante l’inverno
  • Il pavimento non potrà rimanere in cemento
  • Dovrò aggiungere stagere e cuccette per le galline

Per ora siamo arrivati qua

Per ora questo è quanto, appena riuscirò andare avanti vi mostrerò tutti i lavori e il risultato finale.

Buona Giornata!

Lascia un commento